HC Milano scudetto, coppa Italia e Supercoppa: è triplete! Via alla festa
Con la perentoria vittoria del 22 maggio, la squadra milanese di Hockey in linea conquista il decimo scudetto, raggiunge il prestigioso traguardo della prima stella e dà il via ai festeggiamenti al Quanta Club.
HC Milano l’ha fatto davvero: il triplete 2022 è realtà! Una stagione incredibile che si è conclusa con la vittoria del decimo campionato e il raggiungimento della prima stella. La stella simboleggia nello sport italiano la vittoria di 10 scudetti: un meritato riconoscimento che i meneghini mostreranno con orgoglio e soddisfazione sulle divise delle prossime stagioni.
La squadra rossoblù l’ha raggiunta al termine di una stagione entusiasmante, che ha visto Milano vincere anche la Supercoppa Italiana a Settembre e la Coppa Italia a Marzo, sempre contro i Diavoli Vicenza, rivali degni che non si sono arresi mai e che solo alla fine si sono dovuti piegare alla sconfitta. Il tris di successi a catena dei meneghini dimostra la forza del gruppo e la bontà del progetto, più grande di ogni difficoltà.
La serie finale si preannunciava durissima, con il fattore casalingo a favore dei Berici che erano già stati capaci di superare proprio Milano in classifica nell’incontro dell’ultima giornata di campionato. Ma lo scontro sul campo si è poi concretizzato in una sequenza di tre vittorie di fila, di cui due soffertissime.
Coraggio e talento di questo eccellente team hanno così permesso di suggellare quel sogno che il Patron Quintavalle tanto sognava e a cui suo figlio Illo ha dato continuità.
Proprio Illo Quintavalle, Presidente di FdQ e proprietario di HC Milano si è detto entusiasta del percorso della propria squadra: “L’anno scorso abbiamo perso in finale, dopo essere stati in vantaggio per 2-0. L’amaro in bocca che ci ha lasciato quella finale è stato il booster per realizzare la perfect season di quest’anno. Abbiamo cambiato molto, il coach prima di tutto; abbiamo ringiovanito la squadra, prendendo tre stranieri formidabili e avviando una “milanesizzazione” della squadra”.
La forza del gruppo ha fatto la differenza, soprattutto nei momenti di difficoltà. “Non è stato affatto semplice” ha sentenziato il Presidente Riki Tessari, “siamo passati anche attraverso il crollo del PalaQuanta a fine Febbraio oltre ad avere avuto molti membri della squadra con il Covid in svariati momenti della stagione. La vittoria finale è stata una liberazione, vissuta prima sul campo di Vicenza e poi al Quanta Club con tutti i giocatori e le loro famiglie a festeggiare e divertirsi nel bellissimo contesto della struttura milanese”.
Durante i festeggiamenti Illo Quintavalle ha colto l’occasione per ringraziare ancora più profusamente i giocatori, la dirigenza, gli sponsor e tutti i collaboratori che con passione hanno affiancato la squadra in questa indimenticabile stagione.
In particolare, un sentito ringraziamento è andato a Riki Tessari, CEO del Quanta Club e Presidente dell’HC Milano, a Claudio Mantese, DT del HC Milano e a Monica Forleo, dirigente della Squadra e HR Director del Gruppo FdQ.
Con il party sotto il cielo azzurro del Quanta Club si è chiusa una stagione entusiasmante ed indimenticabile. Non ci resta che attendere la prossima, quando l’HC Milano, entrata di diritto nel firmamento dell’hockey inline come prima ed unica squadra italiana a raggiungere un così prestigioso traguardo, entrerà ancora in campo con la stella cucita sulla maglia.